Per l’a.s. 2023/2024 sono state individuate le seguenti aree tematiche:
- LEGGERE, CHE PIACERE!
- COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA
- INCLUSIONE E PREVENZIONE DEL DISAGIO
L’Amministrazione Comunale finanzierà due progetti, uno dell’area tematica “Leggere, che piacere!” e un altro a scelta tra le altre aree. Eventuali ulteriori progetti saranno a carico della scuola.
Gli insegnanti che effettueranno la scelta dovranno:
– indicare 1 solo progetto prescelto all’interno dell’area tematica “Leggere, che piacere!”
– indicare 2 progetti di proprio interesse, uno scelto all’interno dell’area tematica “Competenze chiave di cittadinanza” e uno scelto all’interno dell’area tematica “ Inclusione e prevenzione del disagio” ordinandoli in base al grado di preferenza (nell’ambito di queste aree, si cercherà di accogliere le richieste in base alle preferenze, in modo da garantire che ogni classe possa essere destinataria di un progetto completamente finanziato dall’Amministrazione Comunale).
La scelta dei progetti dovrà essere effettuata entro il 23 ottobre 2023.
Per qualsiasi chiarimento o informazione ci trovate ai seguenti recapiti:
Per i progetti dell’area Leggere, che piacere!
Sala Ragazzi – Biblioteca Ernesto Ragionieri Tel. 0554496851/853 – email: salaragazzi@comune.sesto-fiorentino.fi.it
Per l’anno 2023-2024 le attività dell’area Leggere, che piacere! sono realizzate con il contributo del Consiglio regionale ai sensi della L.R. n. 4/2023.
Per i progetti delle aree Competenze chiave di cittadinanza / Inclusione e prevenzione del disagio
Servizio Scolastico Tel. 0554496606/614 – email: lavaligiadelleidee@comune.sesto-fiorentino.fi.it
Espandendo le sezioni sottostanti, è possibile consultare i progetti proposti per quest’anno, suddivisi per area tematica e, all’interno, per fascia di età.
INFANZIA | |||
PROMOTORE | TITOLO DEL PROGETTO | CLASSI | DOWNLOAD |
Biblioteca E. Ragionieri | Io sono un artista | 3, 4, 5 | |
Cetra | Diversamente libri | 3, 4, 5 | |
Il tango delle civiltà | Le forme delle parole - teatro, musica e movimento | 3, 4, 5 | |
In Fabula | Ti racconto una storia | 3, 4, 5 | |
Lisa Biancalani | Racconti sull'arte - muoviamo i primi passi nel mondo dell'arte | 5 | |
Pingu's English | Storytelling | 3, 4, 5 | |
Quelli del Bazar | Fiabe al Kamishibai | 4, 5 | |
Scuola di Musica | Libri sonori | 5 | |
Sharing Europe | Escape Book | 5 |
PRIMARIA | |||
PROMOTORE | TITOLO DEL PROGETTO | CLASSI | DOWNLOAD |
Antonio Perrone | Hans e Greta. Una lettura | 3, 4, 5 | |
Attodue | Il giro del mondo in 80 scarpe | 1, 2, 3, 4, 5 | |
Biblioteca E. Ragionieri | Il mondo ti aspetta | 1, 2, 3, 4, 5 | |
Biblioteca E. Ragionieri | Alla scoperta della Biblioteca | 4, 5 | |
Cetra | Diversamente libri | 1, 2, 3, 4, 5 | |
Chiara Garuglieri | Laboratorio di disegno, fumetto e storytelling | 1, 2, 3, 4, 5 | |
Francesca Campigli | Ohibò (in un libro) | 1, 2, 3, 4 | |
Il tango delle civiltà | Le forme delle parole - teatro, musica e movimento | 1, 2, 3, 4, 5 | |
In Fabula | Ti racconto una storia | 1, 2, 3, 4, 5 | |
Le mele di newton | Ricette miracolose contro lo spreco | 1, 2, 3, 4, 5 | |
Lisa Biancalani | Racconti sull'arte - muoviamo i primi passi nel mondo dell'arte | 1, 2, 3, 4, 5 | |
Michele Neri | B come Biblioteca | 1, 2, 3, 4, 5 | |
Pingu's English | Storytelling | 1, 2, 3, 4, 5 | |
Promopsi | Leggere meglio… in equilibrio | 1, 2, 3, 4, 5 | |
Quelli del Bazar | Fiabe al Kamishibai | 1, 2 | |
Regola d'Arte | Racconti in tutti i sensi | 1, 2, 3, 4, 5 | |
Scuola di Musica | Libri sonori | 1, 2, 3, 4, 5 | |
Sharing Europe | Escape Book | 1, 2, 3, 4, 5 | |
Teatro-la | Caccia al tesoro | 5 | |
Teatrombria | Quando le ombre si staccano dai piedi | 1, 2 | |
Zera | Immagina con Bruno | 1, 2, 3, 4, 5 |
SECONDARIA | |||
PROMOTORE | TITOLO DEL PROGETTO | CLASSI | DOWNLOAD |
Antonio Perrone | Hans e Greta. Una lettura | 1 | |
Biblioteca E. Ragionieri | Alla scoperta della Biblioteca | 1 | |
Chiara Garuglieri | Laboratorio di disegno, fumetto e storytelling | 1, 2, 3 | |
Fabrizio Trallori | Libri e lettori… memoria e idee che fanno la storia | 1, 2, 3 | |
Il tango delle civiltà | Le forme delle parole - teatro, musica e movimento | 1, 2, 3 | |
In Fabula | Ti racconto una storia. Crescere, che fatica! | 1, 2, 3 | |
Initinere | Imparare i classici, divertendosi! | 1, 2, 3 | |
Le mele di newton | Ricette miracolose contro lo spreco | 1, 2, 3 | |
Lisa Biancalani | Racconti sull'arte - muoviamo i primi passi nel mondo dell'arte | 1, 2, 3 | |
Michele Neri | B come Biblioteca | 1, 2, 3 | |
Pingu's English | Storytelling | 1, 2, 3 | |
Scuola di Musica | Libri sonori | 1, 2, 3 | |
Sharing Europe | Escape Book | 1, 2, 3 |
INFANZIA | |||
PROMOTORE | TITOLO DEL PROGETTO | CLASSI | DOWNLOAD |
Auser | La banca dell'esperienza | 3, 4, 5 | |
Crearte | Un viaggio con Pinocchio alla scoperta della cittadinanza | 4, 5 | |
Cuore Verde | Biofilia: impariamo la gentilezza a scuola e in fattoria | 3, 4, 5 | |
G.I.A.N. Il Binario | Semi senza confini | 3, 4, 5 | |
Lisa Biancalani | Cittadini di domani | 3, 4, 5 | |
Per un mondo senza guerre | Anniversario piantumazione giardino della pace, un seme per il futuro | 3, 4, 5 | |
Scuola di Musica Bruno Bartoletti | Giocomusica insieme | 3, 4, 5 |
PRIMARIA | |||
PROMOTORE | TITOLO DEL PROGETTO | CLASSI | DOWNLOAD |
Auser | La banca dell'esperienza | 1, 2, 3, 4, 5 | |
Crearte | Un viaggio con Pinocchio alla scoperta della cittadinanza | 1, 2, 3, 4, 5 | |
Cuore Verde | Biofilia: impariamo la gentilezza a scuola e in fattoria | 1, 2, 3, 4, 5 | |
Eta Beta | Flumina Tour | 3, 4, 5 | |
Lisa Biancalani | Il mondo intorno a me | 1, 2, 3, 4, 5 | |
Per un mondo senza guerre | Anniversario piantumazione giardino della pace, un seme per il futuro | 1, 2, 3, 4 | |
Pingu's English | Melting Pot Europa | 1, 2, 3, 4, 5 | |
Proloco | Sesto Fiorentino tra storia e archeologia alla ricerca delle nostre origini | 5 | |
Quelli del bazar | Le cantastorie di Butai | 1, 2, 3, 4, 5 | |
Scuola di Musica Bruno Bartoletti | Un'orchestra di…classe | 1, 2, 3, 4, 5 | |
Sharing Europe A.P.S. | Modella la tua città ideale: dal design thinking al 3D | 5 | |
Studio legale Vagnoli-Luziatelli | Diritti e doveri: tutto quello che avresti voluto sapere della legalità e non hai mai osato chiedere | 5 | |
Veronica Ghelardini | Malala e il diritto all'istruzione | 5 |
SECONDARIA | |||
PROMOTORE | TITOLO DEL PROGETTO | CLASSI | DOWNLOAD |
Acquifera | Acquamondo | 1, 2, 3 | |
Aned | La memoria ha un futuro di pace | 1, 2, 3 | |
Auser | La banca dell'esperienza | 1, 2, 3 | |
Cuore Verde | Biofilia: parolaccia o opportunità? | 1, 2, 3 | |
Eta Beta | Flumina Tour | 1, 2, 3 | |
Firenze Orienteering | Essere cittadino | 1, 2, 3 | |
Fondazione Museo Archivio Richard Ginori della Manifattura di Doccia | Diritti e lavoro tra Ottocento e Novecento. L’esempio della Manifattura Ginori | 1, 2, 3 | |
G.I.A.N. Il Binario | Terra chiama Sesto! | 1, 2, 3 | |
Lisa Biancalani | Testimonianze, raccontare il novecento | 1, 2, 3 | |
Openlab | Se non ora, quando? La violenza di genere in Italia, imparare a riconoscerla per prevenirla | 3 | |
Per un mondo senza guerre | Anniversario piantumazione giardino della pace, un seme per il futuro | 1, 2, 3 | |
Pingu's English | Melting Pot Europa | 1, 2, 3 | |
Proloco | Sesto Fiorentino tra storia e archeologia alla ricerca delle nostre origini | 1 | |
Quelli del bazar | Io sono come te | 1, 2, 3 | |
Scuola di Musica Bruno Bartoletti | Informusica | 1, 2, 3 | |
Sharing Europe A.P.S. | Modella la tua città ideale: dal design thinking al 3D | 1, 2, 3 | |
Studio legale Vagnoli-Luziatelli | Diritti e doveri: tutto quello che avresti voluto sapere della legalità e non hai mai osato chiedere | 1, 2, 3 | |
Teatrolà | Carta dei diritti dei ragazzi e delle ragazze di Sesto Fiorentino | 1, 2, 3 | |
Trallori Fabrizio | Storia, ambiente e territorio: conoscere per essere consapevoli | 1, 2, 3 |
INFANZIA | |||
PROMOTORE | TITOLO DEL PROGETTO | CLASSI | DOWNLOAD |
Andreucci Roberto | Cinemusik Toys | 3, 4, 5 | |
Ass.ne Cetra | Ballamondo | 3,4, 5 | |
Baietta Claudia | Praticare empatia | 3, 4, 5 | |
Biancalani Lisa | Il colore delle emozioni | 5 | |
Campigli Francesca | Atmosfere | 4, 5 | |
Castaldo Angelo | Il corpo creativo | 3, 4, 5 | |
Cinti Erika | Le emozioni in una goccia di miele | 3, 4, 5 | |
Corsi Lorenza | YogAmici | 3, 4, 5 | |
Crescioli-Palazzo | Attraverso le mie emozioni | 5 | |
Garuglieri Chiara | Danzando s'impara | 3, 4, 5 | |
Giannerini Claudia | LIS, lingua per pensare, comunicare, creare una cultura inclusiva | 3, 4, 5 | |
Musica oltre | Musica e danze per crescere | 3, 4, 5 | |
Pingu's English | How do you feel | 3, 4, 5 | |
Pini Laura | Yoga bambini | 3, 4, 5 | |
Sharing Europe | InterAzioni | 5 anni - no classi miste | |
Tango delle civiltà | Io sono tu sei | 3, 4, 5 |
PRIMARIA | |||
PROMOTORE | TITOLO DEL PROGETTO | CLASSI | DOWNLOAD |
A.C.I.D.I. | Dov'è il nemico | 3, 4, 5 | |
Andreucci Roberto | Cinemusik Toys | 1, 2, 3, 4, 5 | |
Ass.ne Cetra | Ballamondo | 1, 2, 3, 4, 5 | |
Attodue | La compagnia dei giovani attori | 3, 4, 5 | |
Baietta Claudia | Praticare empatia | 1, 2, 3, 4, 5 | |
Biancalani Lisa | Guardandosi dentro | 1, 2, 3, 4 | |
Campigli Francesca | Atmosfere | 1, 2 | |
Carretti Luisa | I chissene che invece importano | 3, 4 | |
Castaldo Angelo | Teatro:il luogo delle meraviglie | 1, 2, 3, 4, 5 | |
Cinti Erika | La comunità che accoglie | 1, 2, 3, 4, 5 | |
Corsi Lorenza | Yogamici | 1 | |
Crescioli-Palazzo | Attraverso le mie emozioni | 1, 2, 3, 4, 5 | |
Eta beta | Se non tocco non vedo | 2, 3, 4, 5 | |
Firenze orienteering | L'attività ludica e l'inclusione | 1, 2, 3, 4, 5 | |
Garuglieri Chaira | Danzando s'impara | 1, 2, 3, 4, 5 | |
Giannerini Claudia | LIS, lingua per pensare, comunicare, creare una cultura inclusiva | 1, 2, 3, 4, 5 | |
La via lattea | Occhio al bullo! | 1, 2, 3, 4, 5 | |
Mamme amiche | Ben-essere a scuola con lo yoga della risata | 1, 2, 3, 4, 5 | |
Mosaico famiglia | Emozioni in gioco | 1, 2, 3, 4, 5 | |
Musica oltre | Musica e danze per crescere | 1, 2, 3, 4, 5 | |
Nuove note | Ciak, si gira! | 1, 2, 3, 4, 5 | |
Perrone Antonio | Dalla scrittura alla scena | 1, 2, 3, 4, 5 | |
Pini Laura | Yoga bambini | 1, 2, 3, 4, 5 | |
Quelli del bazar | L'arcobaleno dei desideri | 1, 2, 3, 4, 5 | |
Scienza in fabula | Indovina chi? | 1, 2, 3, 4, 5 | |
Scuola di Musica Bruno Bartoletti | Cantiamo con le mani | 1, 2, 3, 4, 5 | |
Sharing Europe | InterAzioni | 1, 2, 3, 4, 5 | |
Squilloni Sonia | Yoga tutti insieme | 1, 2, 3, 4, 5 | |
Tango delle civiltà | Io sono tu sei | 1, 2, 3, 4, 5 |
SECONDARIA | |||
PROMOTORE | TITOLO DEL PROGETTO | CLASSI | DOWNLOAD |
A.C.I.D.I. | Dov'è il nemico | 1, 2, 3 | |
Andreucci Roberto | Cinemusik Toys | 1, 2, 3 | |
A.N.M.P | In viaggio con la valigia per imparare a stare nel conflitto | 1, 2, 3 | |
Attodue | La compagnia dei giovani attori | 1, 2, 3 | |
Baietta Claudia | Praticare empatia | 1, 2, 3 | |
Biancalani Lisa | La filanda delle emozioni | 1, 2, 3 | |
Castaldo Angelo | Come dal nulla si può creare | 1, 2, 3 | |
Certini Irene | Bullismo e cyberbullismo | 1, 2, 3 | |
Crescioli-Palazzo | Attraverso le mie emozioni | 1, 2, 3 | |
Eta beta | Se non tocco non vedo | 1, 2, 3 | |
Garuglieri Chiara | Danzando s'impara | 1, 2, 3 | |
La via lattea | Occhio al bullo! | 1, 2, 3 | |
Mamme amiche | Ben-essere a scuola con lo yoga della risata | 1, 2, 3 | |
Mosaico famiglia | Emozioni in gioco | 1, 2, 3 | |
Nuove note | Ciak, si gira! | 1, 2, 3 | |
Openlab | Le baby gang tra paura, realtà e soluzioni | 1, 2, 3 | |
Perrone Antonio | Dalla scrittura alla scena | 1, 2, 3 | |
Pini Laura | Yoga bambini | 1, 2, 3 | |
Quelli del bazar | L'arcobaleno dei desideri | 1, 2, 3 | |
Scienza in fabula | Indovina chi? | 1, 2, 3 | |
Sharing Europe | InterAzioni | 1 | |
Solidarietà toscana | Inclusione, motricità | 1, 2, 3 | |
Tango delle civiltà | Io sono tu sei | 1, 2, 3 |