Tra inseguimenti, travestimenti, nascondigli, Mia diventa amica di Leo, un vecchio leone, che lavorava in un circo ma che è adesso nascosto nell’officina di Mario. Potrebbe andare tutto bene, se non ci fossero i Blu, che vogliono catturare Leo. Ma Mia e Mario hanno più di un asso nella manica da giocare… amicizia e libertà.
LEONI-AMICIZIA
Bernard Friot, STORIE DI CALZINI E DI ALTRI OGGETTI CHIACCHIERONI, Il Castoro, 2020
Se un giorno, d’improvviso, i tuoi calzini si mettessero a parlare? E magari la sveglia cominciasse a dare consigli per tenersi in forma? Perfino la pentola avrebbe da dire la sua… Ecco quello che capita a Enzo, in un anno che scorre a scuola, amici e primi amori, commentati dagli oggetti che lo circondano. E tu, hai mai provato a scambiare quattro chiacchiere con il tuo bicchiere o confidato i tuoi segreti al cuscino?
AMICIZIA-DIVERTIMENTO
Joann Sfar, PICCOLO VAMPIRO, Logosedizioni, 2018
(Fumetto)
Piccolo Vampiro vive in una vecchia casa infestata da fantasmi e mostri gentili: l’elegante signora Pandora, che è la sua mamma, il Capitano dei Morti, un tempo alla guida dell’Olandese Volante, un cane tutto rosso che non a caso si chiama Pomodoro, Margherita, un tontolone amante della cacca, Oftalmo, il mostro con tre occhi, Claudio, una specie di uomo-coccodrillo che va in monopattino… Una brigata di strane creature che, più che paura, mettono buon umore.
MOSTRI-DIVERTIMENTO
Flavia Moretti, SERVIZIO CACCHE PER POSTA, Il Castoro, 2019
Teodoro Fioretti ha un solo obiettivo: vendicare le ingiustizie! Per questo decide di istituire il “SERVIZIO CACCHE PER POSTA”. Hai un’ingiustizia mai vendicata nel cassetto? Basta lasciare un biglietto con nome e indirizzo della persona di cui vuoi vendicarti e il tipo di torto subìto. Puoi anche scegliere il formato che preferisci. Il Servizio Cacche per Posta fornirà la giusta “risposta”, ben confezionata e recapitata in un curato pacchetto. Ma è davvero così semplice stabilire chi sia nel giusto e chi no?
INGIUSTIZIE-VENDETTA
Guus Kujier, MADELIF: LANCIARE LE BAMBOLE, Camelozampa, 2019
Madelief è simpatica, curiosa, travolgente. Perde spesso la pazienza, non ha peli sulla lingua, difende i più piccoli dai prepotenti, non ha quasi mai paura di niente.
Le avventure quotidiane di Madelief e dei suoi amici, raccontate con dirompente umorismo e uno sguardo ad altezza di bambino.
AMICIZIA-UMORISMO-AVVENTURE
VECCHIE CONOSCENZE
Gianni Magnino ESERCIZI CANINI, Notes, 2011
Il bisticcio tra una signora e un passante che non ha raccolto la cacca del proprio cane è tema di 15 brevi racconti, ciascuno resoconto dal diverso punto di vista dei 2 protagonisti e di 13 testimoni casuali.
RACCONTI-PUNTI DI VISTA
Astrid Lindgren LOTTA COMBINAGUAI, Mondadori 2015
il libro raccoglie le avventure di tre fratellini, Jonas, Mia-Maria e Lotta, la più piccola di 4 anni. Le storie parlano di vita quotidiana, di piccole avventure divertenti in cui la vera protagonista è Lotta, una bambina ribelle, intelligente e simpatica… e anche un po’ “combinaguai”. L’autrice di Pippi Calzelunghe, anche in questo libro, celebra la libertà dell’infanzia, e la spontaneità dei bambini. Il libro è arricchito dalle splendide illustrazioni di Beatrice Alemagna.
AVVENTURE-VITA QUOTIDIANA
Bianca Pitzorno, LA CASA SULL’ALBERO, Mondadori,2007
La piccola Aglaia e la sua amica Bianca vivono in una casa costruita su un albero, che poco a poco si affolla di stravaganti personaggi: gatti parlanti, cani volanti, bambini che parlano solo in versi.
AMICIZIA-FANTASIA
Gianni Rodari, IL LIBRO DEGLI ERRORI, Einaudi, 2011
Per colpa di un accento un tale credeva d’esser giunto alla mèta e invece era solo a metà! Filastrocche e racconti che hanno per protagonisti errori di ortografia, segnabili in rosso nella prima parte e in blu nella seconda.
ORTOGRAFIA-ERRORI-FILASTROCCHE-RACCONTI
Luis Sepulveda, STORIA DI UNA GABBIANELLA E DEL GATTO CHE LE INSEGNÒ A VOLARE, Salani, 2010
I gabbiani sorvolano la foce dell’Elba, nel mare del Nord. “Banco di aringhe a sinistra” stride il gabbiano di vedetta e Kengah si tuffa. Ma quando riemerge, il mare è una distesa di petrolio. A stento spicca il volo, raggiunge la terra ferma, ma poi stremata precipita su un balcone di Amburgo. C’è un micio nero di nome Zorba su quel balcone, un grosso gatto cui la gabbiana morente affida l’uovo che sta per deporre, non prima di aver ottenuto dal gatto solenni promesse: che lo coverà amorevolmente, che non si mangerà il piccolo e che, soprattutto, gli insegnerà a volare. E se per mantenere le prime due promesse sarà sufficiente l’amore materno di Zorba, per la terza ci vorrà una grande idea e l’aiuto di tutti..
AMICIZIA-ANIMALI-INQUINAMENTO
MI LEGGI UNA STORIA
Gek Tessaro, IL SALTO DI CITTÀ IN CITTÀ Artebambini, 2013.
E’ la storia di un bambino che invece di camminare salta, e adora saltare. Ma la sua diversità non è accettata dagli altri e da sua madre, che lo vorrebbe uguale agli altri, un bambino esemplare. Alla fine però, prevale il desiderio di libertà, di essere se stessi, e il ragazzo parte per un lungo viaggio. Attraversa città diverse, tutte con
particolarità differenti. E’ la storia che racconta di un viaggio, la vita, della diversità di ognuno di noi, della libertà e della bellezza del mondo.
DIVERSITÀ-LIBERTÀ-VIAGGI
Patrizia Rinaldi, VI STUPIREMO CON DIFETTI SPECIALI, Giunti, 2020
(AL)
Alba, Akin, Huang: tre bambini e i loro “difetti speciali”. Tre storie vere per raccontare la disabilità. Tre racconti magici per trasformare l’indifferenza inempatia, la paura in inclusione. Perché, per fortuna, il bene si impara.
DISABILITÀ-INCLUSIONE
Rosa Navarro Duran, L’ODISSEA RACCONTATA AI BAMBINI, Mondadori, 2015
L’Odissea narra del lungo viaggio di Ulisse, re di Itaca, che dopo la distruzione di Troia si mette in mare insieme ai compagni per fare ritorno in patria. È il racconto di dieci anni di navigazione nel Mediterraneo in cui l’eroe affronta terre e acque inospitali, inganni e sfide, battaglie e magie, uomini e dèi, avventure e disavventure. “L’Odissea” è il viaggio di tutti i viaggi, l’avventura di tutte le avventure.
AVVENTURE-VIAGGI
Ji Heyon Lee, LA PORTA, Orecchio Acerbo, 2018
(Silent Book)
Un mondo grigio abitato da persone grigie. E una porta. Grigia come le ragnatele che la ricoprono, come il catenaccio e il lucchetto che la serrano. Come il mondo che racchiude. Unica virgola colorata, un moscerino. È lui a indicare al bambino -grigio anche lui- la chiave per aprire quella porta. Cosa ci sarà al di là?
MISTERO-IMMAGINAZIONE
Guido Sgardoli, CHE SQUADRA: SPORT, AMICIZIA E TRIONFI, EL, 2018
In questo libro 20 storie di grandi squadre sportive: le imprese epiche, le vittorie più inaspettate, i risultati ottenuti all’ultimo minuto, le partite rimaste nella storia, i campioni che hanno reso grande la propria squadra, le squadre più famose e quelle che pochi conoscono, quelle che vincono da sempre e quelle che hanno vinto una volta sola. 20 squadre di discipline diverse, 20 grandi storie da leggere, da raccontare, da conoscere.
SPORT-RACCONTI
LO SAI CHE
Lena Sjoberg, FATTI ASSODATI SULLE UOVA, Camelozampa, 2020
Vi siete mai chiesti come fa il pulcino a respirare dentro l’uovo? O che aspetto avevano le uova di dinosauro? O se è possibile far rimbalzare un uovo di gallina? Sapevate che gli scienziati hanno scoperto delle uova nello spazio, e che alcuni animali fanno le uova quadrate? Un picture book divulgativo sulle uova.
UOVA-ANIMALI-CURIOSITÀ
Enrico Cerni, Francesca Gambino, LA DIVINA AVVENTURA, IL FANTASTICO VIAGGIO DI DANTE , Coccole Books, 2015
La Divina Commedia vista con gli occhi dei bambini. Il libro ripercorre le principali tappe del viaggio di Dante, seguendo il racconto della Commedia attraverso l’Inferno, il Purgatorio e il Paradiso. Al centro di tutto la conoscenza di luoghi e personaggi curiosi, fantastici, bizzarri. All’interno anche le cartine dei tre regni visitati dal protagonista.
AVVENTURE-VIAGGI
Bruno Cignini, ANIMALI IN CITTÀ , Lapis, 2019
Pappagalli, storne, nutrie, granchi di fiume, piccioni… nelle nostre città vivono molti più animali di quanti possiamo immaginare, ma quasi mai ne conosciamo la storia. Un esperto zoologo ha raccolto le avventure più incredibili e gli aneddoti più interessanti che hanno per protagonisti i nostri concittadini con penne, code e artigli: scoprirete le loro storie, cosa li ha portati a vivere a così stretto contatto con noi e quali strategie abbiano dovuto elaborare per adattarsi perfettamente all’ambiente metropolitano. Storie raccontate come un vero e proprio safari urbano, con tanto di imprevisti e colpi di scena. Per non smettere mai di stupirsi di fronte alla natura. Anche in città.
ANIMALI-CITTÀ
Guilliame Duprat, IL LIBRO DELLE TERRE IMMAGINATE, L’Ippocampo, 2018
Oggi tutti sanno che la terra è un pianeta rotondo, in costante movimento nello spazio. Ma «prima», come se la immaginavano gli uomini la terra? Piatta come un vassoio, rettangolare, a forma di pera, oppure cava? Aprite il libro e imbarcatevi in un viaggio attraverso il tempo e le culture per scoprire, in questo museo delle terre immaginate, una miniera di fantasia e di poesia.
VIAGGI-PASSATO
Simone Frasca, Sara Marconi, MOSTRI LEGGENDARI E CREATURE MITOLOGICHE, Giunti, 2019
Un Bestiario fantastico che raccoglie 30 creature provenienti da mitologie e leggende di tutto il mondo, pieno di informazioni e curiosità