E-state coi libri III e IV 2022
Carlo Cuppini, Il mistero delle meraviglie scomparse, Marcos y Marcos, 2021
Le meraviglie di Firenze sono sparite. Un mattino, i fiorentini si svegliano e al posto del Duomo, del Giardino di Boboli, di Ponte Vecchio trovano un grande vuoto. Mentre i notiziari strillano allarmi a tutto spiano, le meraviglie riappaiono a Parigi, a Pechino, a Washington! Il capo del governo chiude le scuole e minaccia di dichiarare guerra a tutti. Solo un bambino, Filippo, sospetta che sia stato
GIALLO, FIUME ARNO
Teresa Blanch, Il caso del libraio misterioso, Nord-Sud, 2022
Diventate anche voi detective con Tina tracce e Max indizio! Hanno aperto una piccola agenzia investigativa, aiutateli a scoprire il mistero che avvolge un libraio dal pessimo carattere!
GIALLO
Giovanni Colaneri, La serra, Carthusia, 2021
Una giornata tutta grigia. Per cambiare prospettiva, però, può bastare qualcosa di piccolo e gentile come il passero che guida la protagonista in un luogo fantastico: una serra incredibile, in cui trovare tanti nuovi amici. Unendo le forze, un piano è presto fatto…
SILENT BOOK, AMBIENTE, NATURA, SOGNI
Matteo Bussola, Viola e il Blu, Salani, 2021
Viola, una bambina che gioca a calcio, sfreccia in monopattino e ama vestirsi di Blu. Viola i colori li scrive tutti con la maiuscola, perché per lei sono proprio come le persone: ciascuno è unico. Ma non tutti sono d’accordo con lei, specialmente gli adulti.
CALCIO, STEREOTIPI DI GENERE
Kristien In-‘t-Ven, Il cavaliere saponetta, Sinnos , 2015
Il cavaliere saponetta è un grande spadaccino, coraggioso e invincibile. Ma è anche un maniaco della pulizia. Adesso lo aspetta una bella vacanza nel suo lindo castello, dove potrà dedicarsi alla sua passione: il ballo! Ma il dovere chiama: c’è un terribile drago da combattere! E poi ci sono quell’antipatico del conte Grigio, lo scudiero Elmo con le sue strane idee, la bella Linda e la scatenata Lucy…
AVVENTURA, ALTA LEGGIBILITÀ
Guillaume Guéraud, I tre funerali del mio cane, Biancoenero, 2020
Babino, il cane di Nemo, è stato investito da un’auto e Nemo con i suoi amici vuole organizzare per lui un degno funerale. Ma niente andrà come previsto…
ALTA LEGGIBILITÀ
Eva Ibbotson, Passaggio segreto al binario 13, Salani, 2019
In ogni città c’è chi non dimentica i vecchi tempi o le vecchie storie. I fantasmi, per esempio… quello di Ernie Hobbs, il facchino che aveva passato tutta la vita alla stazione di King’s Cross e amava ancora aggirarsi tra i treni, sapeva che… il passaggio segreto della sala d’aspetto di seconda classe – c’era ancora…
PAURA
Emily Hawkins, La montagna ghiacciata, L’Ippocampo, 2021
Dopo un incidente aereo, ti ritrovi smarrito su una montagna innevata. Per salvarti devi giocare con il libro in una lotta alla sopravvivenza. Come? Analizza lo scenario, scegli accuratamente il percorso da seguire in base al suo grado di pericolosità e… riuscirai a proseguire nella storia o dovrai tornare indietro per ricominciare daccapo?
LIBRO GIOCO, AVVENTURA
Roald Dahl, La magica medicina, Salani, 2016
George ha una nonna egoista, prepotente e insopportabile, che lo disgusta raccontandogli come sono buoni da mangiare bruchi, lombrichi e soprattutto scarafaggi, che scrocchiano così bene sotto i denti, e lo spaventa lasciandogli credere che lei possa essere una strega. Cosa può fare allora il povero George se non preparare una magica medicina che cambi almeno un po’ il carattere della nonna?
MAGIA, SOLUZIONI
Erich Kästner, La conferenza degli animali, Piemme, 2019
Gli animali sono davvero stufi di vedere gli uomini combinare guai, calpestare la natura e farsi guerra tra sé, senza minimamente pensare al bene dei bambini e alle conseguenze che i loro gesti insensati hanno sul mondo! È necessario correre ai ripari: le malefatte degli uomini hanno le ore contate!
NATURA, GUERRA, AL
Oliver Jeffers, Il fato di Fausto, Zoolibri, 2021
C’era una volta un uomo convinto di possedere ogni cosa e per questo deciso a fare la conta dei suoi averi.
PREPOTENZA, FATO
Francesca Parmigiani, La Resistenza spiegata ai bambini. Dall’oppressione alla libertà: le radici della Costituzione, Becco Giallo, 2022
Che cos’è la dittatura? Chi erano i partigiani? Com’è nata la Costituzione italiana? Per rispondere a queste e ad altre domande, Piero, Nilde e i loro compagni di classe si avventurano lungo sentieri di montagna guidati dalla maestra Anna. Libertà, democrazia e pace sono state una difficile e sofferta conquista.
RESISTENZA
Sarah Rossi, Margherita Hack, esploratrice delle stelle, EL, 2018
Una vita illuminata dalla luce delle stelle. La storia di una scienziata ribelle e spericolata capace di svelare i segreti del cosmo.
CIELO
Canizales, Bella, Les Mots Libres Edizioni, 2018
La Strega è molto emozionata perché ha un appuntamento con l’Orco. Nell’attraversare il bosco incontra alcuni animali che le suggeriscono di usare la sua bacchetta magica per farsi BELLA. La Strega li asseconda e arriva all’appuntamento così diversa da non essere riconosciuta…
STEREOTIPI, BELLEZZA, STREGHE, ORCHI
Emanuela Nava, We are all humans. 15 parole che non fanno rima con razzismo, Feltrinelli, 2021
Come trasmettere i valori di tolleranza, solidarietà e giustizia? A volte con la possibilità di fermarsi a riflettere su ciò che la diversità suscita in noi. Quindici pensieri per stimolare il confronto e aprirci al dialogo. Perché per sconfiggere il razzismo dobbiamo partire anche da qui.
RAZZISMO
Carolina Capria, Storia delle donne, Salani, 2022
3 milioni di anni fa, i primi uomini erano in grado di costruire utensili di pietra. 2 milioni di anni fa, gli uomini camminavano in posizione eretta e avevano scoperto il fuoco. 1 milione di anni fa, gli uomini si organizzavano in piccoli gruppi… Sì, ok, ma le donne? Dov’erano intanto le donne?
DONNE, STORIA
Margherita Loy, Magritte. Questo non è un libro, Gallucci 2021
Il pittore si addormenta in salotto. E i suoi sogni diventano i quadri surrealisti più famosi del mondo. Ma c’è davvero differenza tra realtà e immaginazione?
ARTE, BIOGRAFIA
Mariapia De Conto, Amicizie nell’orto. Per coltivare in armonia con l’ambiente, Editoriale Scienza, 2020
In un orto si possono coltivare tanti tipi di ortaggi, ma ci sono alcuni che se li piantiamo vicini, crescono meglio, più sani e buoni. Si aiutano, come gli amici appunto. Ci sono anche piante che non vanno d’accordo, infatti ognuno si sceglie gli amici con cui sta meglio!
ORTO, ORTAGGI, AMICIZIE
Guillaume Duprat, Il libro dei tempi, L’Ippocampo Ragazzi, 2021
Un libro animato per esplorare i molteplici aspetti del tempo. «Non c’è tempo!», «Hai visto che ore sono?», «Dai, spicciati!» Quante volte ti sei sentito ripetere queste frasi! Sembra che gli adulti non facciano altro che correre dietro al tempo!
TEMPO
Chae Strathie, Vita dei bambini nell’antico Egitto. Usi, costumi e stranezze nella terra dei faraoni, Lapis, 2019
Un libro per scoprire le differenze tra la vita dei bambini di oggi e quella dei loro coetanei nell’antichità. Scorpioni gialli dal morso letale, cobra velenosissimi, montagne di cacca da spalare e bacchettate in testa se a scuola non rigavi dritto.
CIVILTÀ EGIZIA