Bibliografia I e II Primaria 2022

Jaap Robben, Susi taglia tutto, Sinnos, 2020

Susi è la bambina più audace e frenetica del mondo. E le sue avventure sono catastroficamente divertenti! Quanti disastri può fare con un paio di forbicine?

STAMPATELLO MAIUSCOLO, IRONIA

Arnold Lobel, Favole, Babalibri, 2021

Susi Orsi vanitosi, oche abitudinarie, coccodrilli pantofolai… In questo libro l’avventura bussa alla porta e gli animali rispondono, ciascuno a modo proprio. Anticonformiste e curiose, sagge e divertenti,  favole moderne dalla morale originale.

STAMPATELLO MAIUSCOLO, AUDIOLIBRO, FAVOLE

Giuditta Campello, Sandra la capra detective. Un ladro in fattoria, HarperCollins Italia, 2021

Il maiale Ugo è terrorizzato. Si è svegliato di notte per fare pipì e di fronte alla stalla ha visto un fantasma. All’inizio si pensa a una fantasia dell’impressionabile suino, poi però la gallina vede del fumo sinistro fuoriuscire dal terreno e anche gli altri animali, uno dopo l’altro, avvistano il fantasma. Sandra indaga…

STAMPATELLO MAIUSCOLO, GIALLO

Daniele Movarelli, Sgrunt!, Sinnos, 2021

Giustino abita a Monte Quiete dove le case sono tutte uguali, uguali i prati e i tetti e non succede mai nulla. Ma a Monte Quiete abitano anche il Signor Sgrunt che forse è stato un pirata, e Peldiferro, che forse è un cowboy.
Poi ci sono Smilzo, Tozzo e Teschio, che perseguitano sempre Giustino, e c’è il mistero di 13 gatti scomparsi…

GRAFIC NOVEL, STAMPATELLO MAIUSCOLO

Manuel Vertemara, Il signor Balena ha il raffreddore, Storie Cucite, 2020

La tranquillità di un’isola abitata da una colonia di pinguini viene bruscamente interrotta da un vicino di casa un terribile raffreddore.
I protagonisti della storia, esasperati dai suoi starnuti, metteranno in atto assurdi piani per risolvere il problema. Riusciranno nel loro intento?

CAA, ALFABETICO

Alex Cousseau, Murdo. Il libro dei sogni impossibili, Ippocampo, 2021

Un piccolo yeti di nome Murdo ci racconta i suoi desideri: ha sempre sognato di nascondere un tesoro invece di trovarlo, di vivere in un mondo che gira al contrario per cominciare il pranzo dal dolce. Murdo gioca con le parole, con i suoni e con le lettere per costruire paesaggi immaginari.

RACCONTI BREVI, FANATASIA, DESIDERI

Ole Könnecke, Dulcinea nel bosco stregato, Beisler, 2021

Finalmente è il compleanno di Dulcinea, ma è anche il giorno in cui suo padre scompare nel bosco stregato. Pur di riabbracciarlo, la bambina è pronta a sfidare la Strega e i mostri che difendono il suo orrido castello.

STAMPATELLO MAIUSCOLO, PAURA, COMPLEANNI, STREGHE

Simone Frasca, Clara nella nebbia, Giunti Editore, 2022

Clara ha sei anni, sembra distratta, un po’ scontrosa e l’unica cosa che la appassiona sono i fumetti, al punto che i suoi eroi, Supersonic e i Due del Texas, escono dalle pagine e parlano con lei. Ma forse le cose non stanno proprio così, dice la nonna Elvira, forse Clara non è distratta né scontrosa, magari è solo miope…

MIOPIA, SUPER EROI

Davide Calì, La verità sulle mie incredibili vacanze…, Rizzoli, 2016

È tutto così incredibile che può solo essere vero! O no…? Una scatenata caccia al tesoro intorno al mondo, tra mongolfiere e zaini-razzo, galeoni dei pirati e mummie del deserto, isole misteriose e spazio profondo. Una divertente avventura in compagnia di bizzarri personaggi e un uccello dispettoso

IMMAGINAZIONE, FANTASIA, BUGIE

Mario Ramos, Romeo & Giulietta, Babalibri, 2018

C’era una volta un grande elefante, forte come una montagna. Rispondeva al dolce nome di Romeo ed era felice. Insomma, quasi… Aveva solo un piccolo problema. Un piccolissimo problema di poca importanza ma che lo infastidiva parecchio. Era timido, molto, molto, molto timido.

ALBO, EMOZIONI, AMICIZIA

Anna Llenas, Il gioiello dentro me, Gribaudo, 2022

Tutti nasciamo con un gioiello dentro di noi: il nostro io interiore, la nostra essenza, il nostro bene più prezioso. Anche se non lo vediamo, lo sentiamo in qualche modo: è ciò che ci fa sentire liberi e felici, capaci di tutto. Ci fa sapere chi siamo. 

ESSENZA, ACCETTAZIONE

Sandra von Borries, Il cerchio colorato, Storie Cucite, 2020

Una linea su un foglio bianco dà vita a un cerchio. In quella semplice traccia i bambini cominciano a immaginare tanti oggetti diversi.  Una filastrocca costruita in rima che racconta la fantasia.

RIME, FANTASIA, PUNTI DI VISTA, GIOCO

Cristina Lastrego, Francesco Testa, La Giovanna nel bosco, Gallucci, 2021

La Giovanna ha una grande fantasia. La sera, quando si addormenta, sogna di essere una dama del Medioevo. Nel sonno va a trovare il drago Tommasone. Ma un giorno li sorprende il malvagio barone Gualtiero… per fortuna Giovanna è molto intraprendente e sa sempre come cavarsela!

SOGNI, MERENDE, DRAGHI

Corinna Luyken, Il libro degli errori,  Fatatrac, 2021

Il libro esplora il processo creativo attraverso gli errori: così un occhio troppo grande si trasforma in un paio di occhiali e una strana macchia scura diventa un cespuglio… in modo assolutamente naturale.

IMMAGINAZIONE, ERRORI

David Wiesner, Flutti, Orecchio Acerbo, 2022

Un ragazzo, in spiaggia in cerca di curiosità e ‘relitti’ depositati dal mare, trova una vecchia macchina fotografica. Dal rullino escono foto della vita meravigliosa che il pelo dell’acqua evidentemente nasconde fra i flutti.

SILENT BOOK

Soledad Romero Mariño, Infinito. I magici cicli dell’universo, Lapis, 2020

la natura ha l’idea di tempo ciclico, dove nulla scompare e tutto si trasforma. In un mix di scienza e poesia, questo libro racconta ai bambini undici cicli naturali che fanno parte della vita di tutti i giorni.

CICLI DELLA VITA, NATURA

Sergio Rossi, Ole Kirk Kristiansen. L’inventore dei Lego, EL, 2022

La vita di Ole Kirk Kristiansen, uno dei più grandi inventori e produttori di giocattoli della Storia. Un racconto che parla di coraggio, inventiva, crescita, innovazione. Ole Kirk Kristiansen fu un costruttore di giocattoli danese e ideò quei mattoncini di plastica colorata che, un pezzo alla volta, hanno conquistato generazioni di giocatori di ogni età.

BIOGRAFIE, LEGO, CORAGGIO, INGEGNO

Andrea Quigley, Il mio pianeta. Api, Editoriale Scienza, 2018

Le api sono così antiche che hanno incontrato i dinosauri e senza di loro la Terra sarebbe un posto molto diverso! Il libro risponde a tante domande per conoscere meglio questi preziosi insetti: perché le api amano i fiori? Come comunicano tra loro? Come fanno il miele?

API, SCIENZE, NATURA

Kathy Stinson, La Signora dei libri. Una storia ispirata allo straordinario lavoro di Jella Lepman, Lapis, 2022

Monaco, alla fine della II guerra mondiale. Due fratellini si aggirano tra le macerie della città, alla ricerca di qualcosa da mangiare.  D’improvviso la loro attenzione viene attratta da una fila di persone di fronte a un edificio. Entrano in una grande sala luminosa, piena di bambini e di libri.

SECONDA GUERRA MONDIALE, STORIE VERA, JELLA LEPMAN

Andrea Minoglio, Federico Mariani, Scopriamo il cibo. Da dove e come arriva sulla nostra tavola, Gribaudo, 2021

Da dove arriva il cibo? Un volume che mostra, a bambini e adulti, quali sono i processi che danno come risultati gli alimenti che arrivano sulla nostra tavola: cioccolato, miele, sale, riso e pop-corn non avranno più segreti! 

ALIMENTAZIONE, TRASFORMAZIONE, CURIOSITÀ