Valigia delle Idee

La Valigia delle idee è un progetto promosso dall’Amministrazione Comunale che coinvolge le realtà culturali, associative e di volontariato del territorio, nonché i professionisti del settore per potenziare l’offerta formativa delle scuole di Sesto Fiorentino. Ogni anno viene pubblicato un bando a seguito del quale una commissione seleziona i progetti proposti dalle varie associazioni, tenendo conto dell’adeguatezza dei contenuti e delle metodologie adottate rispetto al target di riferimento, delle disponibilità delle risorse economiche complessive e dell’economicità della proposta rispetto al coinvolgimento dei soggetti destinatari.
La Biblioteca Ragionieri promuove i progetti dell’area tematica Leggere, che piacere!, realizzati dal team dei bibliotecari della Sala Ragazzi e da Associazioni culturali esterne. Le attività si svolgono presso la Biblioteca, e consentono ai bambini di conoscere gli spazi a loro dedicati, i servizi, i bibliotecari e di scegliere un libro da prendere in prestito (previa iscrizione, proposta alle famiglie a partire dalla classe 1 della Scuola Primaria).
Per l’anno 2023-2024 le attività dell’area Leggere, che piacere! sono realizzate con il contributo del Consiglio regionale ai sensi della L.R. n. 4/2023.

Consiglio Regione Toscana
Nella pagina Videoletture e Laboratori potete trovare alcune delle attività di promozione della lettura che abbiamo rimodellato per essere fruite a distanza, ma che originariamente si sono svolte in presenza in Sala Ragazzi.

Per accedere alla Valigia delle Idee 2023 clicca il pulsante sotto:

Skip to content Click to listen highlighted text!