Bibliografia III e IV Primaria 2021

new vecchie mileggi losaiche
Icona

E-state coi libri III e IV 2021 584.30 KB 4 downloads

...
FACCE NUOVE

Lupo Leonardo, La villa misteriosa, Piemme, 2019.

Quando Chiara ti ha invitato alla festa eri al settimo cielo. Arrivato alla villa, però, lei non c’è ancora,  Chiara ti racconta che, secondo una leggenda, lì un tempo abitava un Barone assassino. E a quanto pare il suo fantasma ancora si aggira tra le stanze. Mentre lo dice apre il portone e sguscia dentro.  Ma dopo pochi passi lei sparisce con un grido.. Devi trovare Chiara prima che sia troppo tardi!

LIBRO GIOCO, MISTERI

Emmanuel Guilbert,  Un piccolo asino come te e me. Ariol, Beccogiallo, 2018.

Ariol è un asinelio azzurro con gli occhiali. Vive in periferia con il suo papà e la sua mamma. Il suo migliore amico è un maiale. E innamorato di una compagna di classe, una graziosa vitellina. Il suo maestro è un grosso cane, il suo insegnante di ginnastica è un gallo robusto. Ecco insomma, Ariol è proprio come te e me.

FUMETTO, UMORISMO

Gatti Alessandro, Un delitto di troppo. Cluedo. School of mystery, Fabbri, 2020.

Alla Cluedo School of Mystery una classe di aspiranti detective studia e si allena per diventare un infallibile team di investigazione. Ma quando la scuola si trasforma nella scena di un delitto, le lezioni teoriche lasciano il passo a un’indagine vera e propria: i ragazzi dovranno fare affidamento su tutto ciò che hanno imparato e scommettere sul proprio intuito per risolvere il crimine… e trovare il colpevole.

GIALLI, AMICIZIA

Johannes Shelley, Beatrice sottosopra, Terre di mezzo, 2019.

Beatrice Zinker ama vivere e fare le cose a testa in giù. Ma è difficile essere una bambina “al contrario” se tutti gli altri hanno i piedi per terra. Solo la sua amica Lenny l’ha sempre capita. Finora. Perché al ritorno dalle vacanze Lenny è irriconoscibile e non le dà più retta!

UMORISMO, AMICIZIA

Stark Ulf, La grande fuga, Iperborea, 2020.

Il nonno di Ulf è malato ed è stato ricoverato all’ospedale. Ulf va a trovarlo spesso di nascosto , tanto ormai ha imparato la strada. Suo nonno ha un grande desiderio: tornare per l’ultima volta alla casa sull’isola dove andava sempre con la nonna. Insieme nonno e nipote mettono appunto un piano: la grande fuga!

FAMIGLIA, AVVENTURA

VECCHIE CONOSCENZE

Mattia Luisa Gabos Otto, Dimmi quello che non so: due ragazzi e una scuola per tutti, LibriVolanti, 2019.

Anni Sessanta. Elmo frequenta la V in una pluriclasse ricavata da una stalla e un giorno trova i suoi pennini spaccati. Scopre ben presto che a combinare il danno è stata Maria, una sua coetanea, che fa fatica ad andare a scuola come tutti. Elmo non si dà per vinto. Il destino può essere cambiato e i due ragazzini diventano protagonisti di una vera rivoluzione, conquistando il diritto a imparare. Nel 1962, con la scuola media unificata, comincia la scuola “di tutti”.

SCUOLA, DIRITTI

Nostlinger Christine, Il bambino sottovuoto, Salani, 2021.

Uno dei primi prodotti di una fabbrica sperimentale viene recapitato alla signora Bartolotti. Basta versare nel barattolo una soluzione nutritiva e il nanetto grinzoso rannicchiato là dentro diventa un bel bambino di sette anni, affettuoso, gentile e beneducato. Ma la fabbrica ha inviato il pacco al destinatario sbagliato e vuole indietro il suo prodotto. Come fare a rendere Marius irriconoscibile?

UMORISMO, AVVENTURA, FAMIGLIA

Kerr Judith, Tutta colpa del coniglio,Rizzoli, 2021.

È cominciato tutto con il coniglio della scuola… A Tommy il coniglio della scuola non è mai piaciuto. È addirittura convinto che sia maledetto. E potrebbe anche avere ragione: quando lui e la sua famiglia si offrono di ospitare l’animale, infatti, tutto comincia ad andare storto. Malanni improvvisi, carriere sfumate, incontri ravvicinati con cani minacciosi. Che Tommy e la sua famiglia siano vittime della “maledizione del coniglio”?

ANIMALI, MISTERO

Silei Fabrizio, Orcobello, Il castoro, 2018.

Nella città di Orchidea il sindaco Orcheste non sta più nella pelle: presto nascerà il suo primo figlio maschio! Già se lo immagina: brutto che più brutto non si può, l’orgoglio di papà. E invece… Che sventura! L’orchino tanto atteso è orrendamente bello e delicato. Si rifiuta perfino di mangiare i topi morti! Orcheste ce la mette tutta per fare di lui un vero orco, ma Orcobello è una causa persa: più cresce e più peggiora. Possibile che non ci sia un rimedio?

ORCHI, UMORISMO

 

Cuvellier Vincent, La zuppa dell’orco, Biancoenero, 2016.

“Ti prego, moglie mia, non tagliare i piedi di Kira, lo sai che è la mia preferita…” “E va bene, gliene taglieremo solo uno. Dopotutto basta per zoppicare.”

ALTA LEGGIBILITA’, PAURA, ORCHI

MI LEGGI UNA STORIA

Hein Christoph, Venti cose: tutto ciò di cui hai bisogno nella vita, Einaudi, 2019.

Cos’è davvero importante nella vita? Una panoramica su 20 cose, di cui tutti abbiamo bisogno e di cui nessuno dovrebbe fare a meno.

ESISTENZA, EMOZIONI

Barberini Alice, In the tube, Orecchio Acerbo, 2020.

Il silenzio mattutino è rotto da un litigio in cucina – una ragazzina e un bambino, suo fratello. Ovunque i post-it lasciati dalla madre con precise raccomandazioni. L’ultimo, in ingresso, dice Tenetevi per mano, ma quando la porta si apre e i due fratelli si avviano a scuola il foglietto si stacca e finisce sotto la scarpa del bambino che, entrando nella stazione della metro. I due si perdono di vista e inevitabilmente le loro strade si separano.

SILENT BOOK, FAMIGLIA

Aristarco D. Somà M., La divina commedia, il primo passo nella selva oscura, Einaudi, 2021.

Nei settecento anni dalla scomparsa di Dante Alighieri, un album illustrato per compiere i primi passi nell’opera del poeta fiorentino. Un oggetto di stupore che somma la bellezza delle tavole di Marco Somà al testo appassionato di Daniele Aristarco.

ALBO, DANTE  ALIGHIERI

Rodari Gianni, Sanna Alessandro, Il codice Rodari, Einaudi, 2020.

Codice Rodari è un’avventura tra parole e disegni, che invita a lasciarsi sorprendere osservando quante invenzioni possano nascere quando si utilizzano, come fossero giocattoli, segni, linee, forme, colori. Insieme, le parole di Gianni Rodari e i disegni di Alessandro Sanna danno vita a un «ideario» che reinventa la realtà.

MavKesy Charlie, Il bambino, la talpa, la volpe e il cavallo, Salani, 2020.

Una storia universale che fa bene all’anima di grandi e bambini. Il racconto dell’amicizia tra un bambino curioso, una talpa golosa di torta e piena di vita, una volpe guardinga e un cavallo saggio e gentile. Tutti e quattro esplorano il vasto mondo. Si fanno tante domande. Attraversano la tempesta. Imparano che cos’è l’amore.

AMORE, AMICIZIA, ESISTENZA

LO SAI CHE

David Long, Harry Bloom, Occhio agli egizi!, L’Ippocampo, 2020.

Ehilà, giovane egittologo! Impugna la tua lente e procedi sulle orme dei faraoni in questo archeologico cerca-e-trova con oltre 200 cose da scovare. Viaggia indietro nel tempo fino all’Antico Egitto e scopri com’era la vita di contadini, schiavi e scribi. Impara i geroglifici, svela i segreti delle mummie e trova il tesoro perduto nei labirinti delle piramidi… ma attento ai cobra, agli scorpioni e ai coccodrilli!

EGIZI, CURIOSITA’

Francesca Parmigiani, Dora Creminati, La costituzione spiegata ai bambini, Beccogiallo, 2020.

In una classe spumeggiante, durante un normale giorno di scuola, Piero e Nilde – insieme ai loro compagni – imparano il significato di parole nuove e bellissime: Democrazia, Libertà, Diritti e Doveri, Solidarietà, Eguaglianza. E scoprono che sono parole vive e concrete, che hanno a che fare con la loro vita di tutti i giorni: perché la Costituzione è dappertutto e non è mai troppo presto per iniziare a conoscerla!

COSTITUZIONE, DIRITTI, DOVERI

Chae Strathie, Marisa Morea, Vita dei bambini nell’antica Grecia. Usi, costumi e stranezze ai piedi dell’Olimpo, Lapis, 2019.

La tua casa non ti sembra abbastanza grande e moderna? Beh, consolati! Pensa che gli antichi Greci non avevano neppure i vetri alle finestre, e nessuno aveva il bagno. Se ti sembra dura raccogliere da terra i tuoi calzini puzzolenti, se non sopporti d’essere trascinato al centro commerciale, scoprirai che i tuoi coetanei dell’Antica Grecia non se la passavano meglio.

STORIA, GRECI, CURIOSITA’

Daniele Aristarco, Ötzi, l’uomo venuto dal ghiaccio, EL, 2021.

i l 19 settembre 1991 sulle Alpi Venoste, nella valle dell’Ötztal, viene ritrovata una delle mummie più antiche del mondo. Da allora Ötzi non ha smesso di raccontare la sua straordinaria storia.

SCIENZE

Professor Astro Gatto e le frontiere dello spazio, Bao Publishing, 2014.

Il Professor Astro è il gatto più intelligente del vicolo. Tanto intelligente che ha una laurea per ogni disciplina esistente! Tra le sue specializzazioni preferite, c’è quella sullo spazio. Professor Astro Gatto e le Frontiere dello Spazio vi dirà tutto quel che c’è da sapere sulla nostra stella, il pianeta dove abitiamo, il sistema solare, la nostra galassia e l’Universo.

SCIENZE, ASTROLOGIA