Primaria

FIABE GIRAMONDO

Sono arrivate le Fiabe GiraMondo! I protagonisti di questa iniziativa sono proprio gli utenti della Biblioteca, in particolar modo quelli che provengono da un paese straniero. L’iniziativa si inserisce nel programma di Sesto Mondo 2021, ma i nuovi video che arriveranno saranno aggiunti a questa playlist che trovate anche sul nostro canale Youtube anche dopo il termine della manifestazione.

RICICLANDO COSTRUIAMO LA NOSTRA CITTÀ

Riciclando è un progetto di promozione della lettura della biblioteca Ernesto Ragionieri rivolto al secondo ciclo della scuola Primaria, svoltosi nell’a.s. 2019-2020. A seguito della chiusura delle scuole durante il primo lockdown i bibliotecari della Sala Ragazzi hanno trasformato il progetto, originariamente da svolgersi in presenza, in un’attività da fruire a distanza.

Il progetto, attraverso le parole e le immagini di racconti e albi illustrati, vuole parlare ai ragazzi di tematiche importanti e delicate quali l’ambiente e il rispetto di esso, il mondo che vorremmo avere e vedere intorno a noi.

Nel video introduttivo viene presentato il progetto, una proposta laboratoriale per la quale vengono usati materiali di riciclo e le schede dei monumenti di Sesto Fiorentino alle quali potersi ispirare per realizzare il laboratorio (per scaricare le schede clicca QUI).

Infine è possibile scaricare la bibliografia per approfondire le tematiche del riciclo e del rispetto dell’ambiente [DOWNLOAD BIBLIOGRAFIA].

LIBRI IN FORMA

Libri in forma è un progetto di promozione della lettura della biblioteca Ernesto Ragionieri rivolto al primo ciclo della scuola Primaria, svoltosi nell’a.s. 2019-2020. A seguito della chiusura delle scuole durante il primo lockdown i bibliotecari della Sala Ragazzi hanno trasformato il progetto, originariamente da svolgersi in presenza, in un’attività da fruire a distanza.

Partendo dalla lettura di alcuni albi illustrati i bambini vengono guidati alla scoperta delle forme geometriche e delle loro molteplici combinazioni. Quante forme possiamo osservare intorno a noi? In che modo le possiamo scomporre per poi ricomporle in qualcosa di diverso? Al termine dei video vengono proposti ai bambini dei laboratori creativi. Per scaricare il materiale dei laboratori clicca QUI. Nell’ultimo video viene proposta invece una carrellata di opere d’arte [ARTE IN FORMA] alle quali i bambini possono ispirarsi per creare a loro volta piccole opere con le forme geometriche.