Leggere in tutti i sensi

Alla Biblioteca Ernesto Ragionieri sappiamo bene che si possono leggere e scrivere le storie in tanti modi diversi, utilizzando tutti i nostri sensi! Possiamo usare tanti linguaggi per comunicare e condividere emozioni e narrazioni e vogliamo scoprirli insieme a voi con una serie di laboratori inclusivi pensati per bambini accompagnati da un adulto.

Gli appuntamenti saranno curati da Promopsi e sono realizzati con il contributo del Cepell nell’ambito del progetto Biblioteca per tutti i sensi. Sono tutti appuntamenti gratuiti ma per partecipare è necessaria la prenotazione che può essere fatta direttamente online alla pagina dedicata.
Ecco il programma completo e la descrizione dei vari laboratori:

Martedì 11 Ottobre ore 17
Partiture tattili, partiture sonore
Non solo parole: come scrivere e leggere una storia usando il tatto e la musicalità. Leggeremo storie che enfatizzano la sensorialità delle parole e ne realizzeremo altre utilizzando materiali vari (legnetti, cotone, fili e spago, metallo, foglie, sassi, tappi…) per poi leggerle insieme attraverso il tatto e l’udito! Per bambini da 7 a 10 anni.

Lunedì 31 Ottobre ore 17
Halloween con i Mo-strilli!
Creazioni che danno i brividi: non ho paura di ciò che è diverso! Leggeremo racconti mostruosi, che paura però non fanno e creeremo dei veri e propri Mostri utilizzando materiale vario: una possibilità per giocare con il tema della diversità, per superare pregiudizi e scoprire che essere diversi a volte può mettere in luce grandi risorse. Come si addice ad ogni Mostro, a termine del laboratorio ci alleneremo a inventare le Urla più bizzarre!  Per bambini da 4 a 6 anni.

Martedì 15 Novembre ore 17
Parole a Pezzettini
Dopo la lettura del classico di Lionni “Pezzettino” giocheremo con il linguaggio ed esploreremo altre forme di comunicazione. Faremo un’esperienza inclusiva, utile per comprendere come si può sempre comunicare, ma spesso in modi molto diversi e interessanti. Per bambini di 5 e 6 anni.

11 votes, average: 1,00 out of 1 (Totali di cuori: 11 )
Devi essere registrato per lasciarci un like.
Loading...
Skip to content Click to listen highlighted text!