Archeologia svelata: reperti archeologici in Biblioteca!
Negli spazi della Biblioteca è stata inaugurata da poco l’esposizione Archeologia svelata a Sesto Fiorentino. Momenti di vita nella piana prima, durante e dopo gli Etruschi, una importante mostra che presenta straordinari reperti provenienti dal territorio di Sesto Fiorentino. Gli oggetti esposti testimoniano la lunga storia della piana fiorentina, dal Neolitico all’età romana. Due delle vetrine dell’esposizione sono dedicate ai reperti provenienti dalla Tomba della Montagnola, uno dei monumenti funerari etruschi più importanti dell’Italia centrale: il principesco corredo funebre che è stato trovato all’interno del tumulo comprende oggetti in oro, alabastro e avorio, alcuni dei quali molto rari e preziosi.
L’esposizione, organizzata dal Comune di Sesto Fiorentino in collaborazione con Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Firenze e le province di Pistoia e Prato e Direzione Regionale Musei della Toscana – Museo Archeologico Nazionale di Firenze e con il contributo del Consiglio Regionale della Toscana, è ideata e curata da Valentina Leonini, funzionaria archeologa della Soprintendenza e Barbara Arbeid, curatrice della sezione etrusca per le fasi pre-ellenistiche del Museo Archeologico Nazionale di Firenze e resterà aperta fino al 31 luglio 2024.
Per promuovere la conoscenza della straordinaria storia del nostro territorio, a partire dal mese di novembre e fino a maggio 2024 sarà possibile, partecipare a laboratori e visite guidate gratuite rivolte in particolar modo ai bambini delle classi quinte della scuola primaria. I ragazzi avranno così la possibilità di osservare i reperti presenti nelle teche con la guida di un archeologo che risponderà a tutte le loro domande e curiosità. Successivamente saranno coinvolti in un laboratorio manuale per riprodurre uno degli oggetti esposti da portare a casa.
Gli insegnanti interessati a partecipare con la propria classe possono prenotarsi QUI scegliendo la data e inserendo nel form i dati richiesti.
Riceveranno una mail di riepilogo della richiesta effettuata e saranno successivamente ricontattati dai nostri uffici per la conferma della visita. Sarà possibile richiedere il pulmino che verrà prenotato direttamente dai nostri operatori.