Giorni di Storia
Dal 27 novembre al 5 dicembre torna Giorni di Storia, il festival dedicato alla storia, con ospiti ed eventi per adulti e per ragazzi che si svolgeranno tra la Biblioteca Ernesto Ragionieri, il Teatro della Limonaia e Villa San Lorenzo. “Rivolte e rivoluzioni”, questo il tema intorno a cui ruoteranno gli interventi: l’Ottobre Rosso che segnò la fine della Russia zarista, le barricate della Resistenza, la caduta del colonialismo, la lotta di Rosa Parks, l’illuminismo psichedelico, e poi ancora l’azione dirompente di figure come Anita Garibaldi, Rosa Luxemburg, Marie Curie, Virginia Woolf.
Per i più giovani sono in programma incontri insieme a autori e autrici – lo scrittore Premio Andersen Fabrizio SIlei (1/12), e Grazia Gotti (30/11), fondatrice del centro studi rivolto ai librai per l’infanzia Accademia Drosselmeier – e un seminario dedicato agli insegnanti che vogliano approfondire come si racconta la Storia ai bambini (28/11).
Martedì 28 novembre ore 17.30
Seminario per insegnanti La storia raccontata agli adulti a cura di Luisa Tasca
Prenotazioni: bit.ly/eventiadulti
Giovedì 30 novembre ore 17.30
Incontro con Grazia Gotti autrice di Tre amiche e una rivoluzione (età + 11)
Prenotazioni: https://www.bibliosestoragazzi.it/eventi
Venerdì 1 dicembre ore 17.30
Lettura/spettacolo L’autobus di Rosa di e con Fabrizio Silei (età + 9)
Prenotazioni: https://www.bibliosestoragazzi.it/eventi
Info: 0554496851
La Biblioteca ha preparato infine due bibliografie di proposte di lettura sul tema che è possibile scaricare da questa pagina insieme al programma completo degli eventi: