I Tondi

Pillole di Doccia: un viaggio con una meta al mese, per conoscere meglio la storia della nostra bellissima biblioteca.

Il quinto appuntamento con le Pillole di Doccia è dedicato ai Tondi.

Ad accoglierti sulla facciata della nostra biblioteca sono posti 8 tondi in terracotta invetriata… ti sei mai chiesto chi siano i personaggi rappresentati?

Intanto un po’ di storia… I tondi furono presumibilmente eseguiti nella seconda metà del Settecento e posti sulla facciata in due momenti diversi, come dimostrano le foto dell’epoca. Certo è che dal 1916 campeggiano tutti e otto sulla facciata della villa. Gli otto personaggi rappresentati alla maniera di robbiane con i tipici colori bianco e azzurro sono: Donatello, Raffaello, Leonardo, Luca della Robbia, Palissy (ceramista francese), Michelangelo, Cellini e Botticelli. Grandi maestri che dovevano essere fonte di ispirazione per le maestranze e agli artisti ma anche dare un’immagine ai visitatori e ai clienti che frequentavano gli ambienti di Doccia affinché potessero sapere che in questo luogo si lavorava guidati da quegli inimitabili maestri.

I tondi sono stati sottoposti ad un accurato restauro (dopo che l’abbondono della villa a partire dagli anni ’50 del 900 ne aveva condizionato la conservazione) che ha riportato alla luce e riconsegnato alla villa la serie degli uomini illustri che ancora oggi assolve la funzione di modello da perseguire per tutti coloro che frequentano la biblioteca, invitandoli a rispettare la storia e la memoria del luogo.

0 votes, average: 0,00 out of 1 (Totali di cuori: 0 )
Devi essere registrato per lasciarci un like.
Loading...
Skip to content Click to listen highlighted text!