Annunciazione, Antonio Berti

Pillole di Doccia: un viaggio con una meta al mese, per conoscere meglio la storia della nostra bellissima biblioteca.

Il secondo appuntamento lo abbiamo dedicato a: Annunciazione di Antonio Berti.

Entrando nella nostra biblioteca hai notato nel corridoio centrale il gruppo di statue in terracotta?

È stato eseguito nel 1947 dallo scultore Antonio Berti (1904-1990) per un tabernacolo sul fiume Sieve a San Piero a Sieve. Si dice che per il volto della Madonna lo scultore si sia ispirato ad una giovane sanpierina per accentuare gli aspetti realistici della rappresentazione: una giovane donna con le trecce, seduta su un semplice sgabello, calzando dei comuni zoccoli, con un libro aperto sulle ginocchia, appoggiata al davanzale di una finestra; l’Angelo incombe da sinistra recando un giglio, simbolo di purezza mentre sopra di lui si può notare la colomba simbolo dello Spirito Santo.

A causa del traffico e delle condizioni atmosferiche nel 1966 il gruppo venne sostituito con una copia bronzea così la versione in terracotta tornò nello studio dell’artista a Sesto e da lì passò nella nostra biblioteca. Il gruppo bronzeo del tabernacolo a San Piero a Sieve nel corso degli anni venne vandalizzato e rubato ben due volte, per questo l’opera in terracotta fu utile per rifondere le copie trafugate.

Proprio per realizzare un modello tridimensionale utile alla fusione di una nuova copia bronzea nel 2014 venne eseguita una scansione 3d submillimetrica del gruppo proprio nelle sale della nostra biblioteca!

0 votes, average: 0,00 out of 1 (Totali di cuori: 0 )
Devi essere registrato per lasciarci un like.
Loading...
Skip to content Click to listen highlighted text!