Nuvole in danza
–
27 Maggio 2023
Laboratorio di danza creativa e danzaterapia artistica metodo Maria Fux, a cura di Valeria Lorenzetti.
Laboratorio per adulti. Consigliati abiti comodi e calzini antiscivolo.
Valeria Lorenzetti si è diplomata nel 2019 in Danzaterapia metodo Maria Fux dopo un percorso di formazione iniziato nel 2015 presso la scuola Toscana "La ruota delle arti" con la direzione e supervisione di Barbara Turchi.
La Danza creativa – Danzaterapia artistica Fux ha lo scopo di portare le persone ad una presa di contatto con il proprio corpo e con lo spazio, alla scoperta e valorizzazione delle proprie innumerevoli possibilità di movimento, al graduale incontro con gli altri e alla progressiva trasformazione del movimento in danza. Ideato dalla danzatrice e coreografa argentina Maria Fux, questo metodo, è una danza che si ritrova ad essere di per sé terapeutica stimolando i danzatori a trasformare i propri limiti in possibilità creative.
Maria Fux, ballerina e coreografa argentina di fama mondiale, nasce nel 1922 a Buenos Aires. Il suo cammino artistico parte dal classico, viene influenzato dalla danza di Isadora Duncan per poi contaminarsi con lo stile moderno grazie all’incontro con Martha Graham a New York. Ispirata ai ritmi della natura, osservando la biodiversità e traendone stimolo, Maria Fux include tutti nella possibilità del movimento. Si fa pioniera di ciò che in futuro verrà da altri chiamata “danzaterapia”. La sua danza diventa terapeutica poiché armonizza e mette in dialogo le possibilità del corpo e i suoi limiti attraverso il processo artistico.
La registrazione online per questo evento è chiusa. Telefona allo 055 4496851