Giorni di Storia Festival: democrazie e regimi
Incontri, talk, spettacoli e altre iniziative
Conoscere e divulgare la storia, di oggi e di ieri, nei suoi molti risvolti, con un occhio sempre attento alla vita civile e politica del nostro Paese e del mondo e agli intrecci complessi fra lettura del passato e cronaca del contemporaneo. Dal 24 novembre al 6 dicembre Giorni di Storia torna, con la sua terza edizione, ad ospitare interventi di storici, giornalisti, e intellettuali, ispirati al tema “Democrazie e regimi”, scelto per l’edizione 2024. Ancora una volta ampio spazio è dedicato alla storia come divulgazione e intrattenimento consapevole per bambini e ragazzi oltre che a momenti di riflessione e approfondimento sotto forma di rappresentazione teatrale.
Lorenzo Falchi
Sindaco di Sesto Fiorentino
Anche quest’anno la Biblioteca ospiterà alcune iniziative dedicate ai più piccoli:
Lunedì 2 Dicembre ore 17.30
Costruiamo insieme la Storia mattone su mattone: 25 Aprile 1945, i partigiani liberano le città Laboratorio partecipativo di Italian Brick Hystory con i mattoncini Lego a cura dell’Istituto Ernesto De Martino e della Fondazione Valore Lavoro di Pistoia con Stefano Bartolini e Francesco Cutolo. Età 10/99.
Mercoledì 4 dicembre ore 17.00
Hamelin – Animazione teatrale per bambini. Immaginare la città giocando alla democrazia a partire dalla fiaba del Pifferaio Magico.
Con Alessandra Comanducci, Emma Bani e Paolo Ciotti.
A cura di Cantiere Obraz. Età 8/13.
Prenotazioni Tel. 0554496851 | bit.ly/giornidistoria
Abbiamo preparato per voi alcune proposte di lettura sul tema: scegli i libri che preferisci e vieni a prenderli in biblioteca!
Scopri anche cosa abbiamo selezionato per i più grandi:
BIBLIOGRAFIA ADULTI
PROGRAMMA COMPLETO
Per il programma completo delle iniziative www.giornidistoriafestival.it
Vi aspettiamo!