Rompi gli scheRmi! Lo sport contro le dipendenze digitali

Il progetto Rompi gli scheRmi! Lo sport contro le dipendenze digitali nasce dalla collaborazione del Comune di Sesto Fiorentino con l’associazione no profit Riaccendi il Sorriso che opera nel campo della promozione di attività scientifiche culturali e ricreative di carattere educativo e pedagogico.

Il progetto ha come scopo la formazione e informazione sull’uso e abuso di smartphone, tablet e dispositivi digitali in generale in età preadolescenziale e adolescenziale, mettendo in atto interventi rivolti sia al mondo degli adulti con i suoi operatori quali allenatori sportivi, dirigenti scolastici, docenti, genitori che ai ragazzi in età scolare.

La promozione dell’attività motoria e sportiva, la sensibilizzazione e la promozione dello sport come valore culturale sono lo strumento attraverso il quale perseguire molteplici benefici risultati: dall’inclusione sociale alla ricerca di sani stili di vita e conseguentemente al benessere psicofisico dell’individuo.

I lavori esposti sono il frutto del coinvolgimento degli alunni delle classi quarte delle scuole primarie di Sesto nel percorso di sensibilizzazione al tema delle dipendenze digitali che l’Amministrazione Comunale ha messo in atto attraverso la divulgazione in tutte le classi di materiale informativo ma soprattutto con la messa in scena dello spettacolo svoltosi il 22 febbraio scorso al Cinema Grotta alla presenza del Sindaco di Sesto F.no, della presidente dell’Associazione Riaccendi il Sorriso, di esponenti della Polizia di Stato, nonché di atleti di atleti ed artisti che hanno esaltato l’argomento per creare un momento di riflessione per i bambini.

Al concorso lanciato dall’Amministrazione a seguito dello spettacolo hanno partecipato 7 classi quarte; le opere realizzate resteranno esposte presso la Sala Meucci della Biblioteca E. Ragionieri fino al momento della premiazione, fissata per martedì 23 maggio 2023.

Per informazioni sul progetto: https://www.comune.sesto-fiorentino.fi.it/novita/eventi/rompi-gli-schermi

0 votes, average: 0,00 out of 1 (Totali di cuori: 0 )
Devi essere registrato per lasciarci un like.
Loading...
Skip to content Click to listen highlighted text!