Lunetta in Sala Meucci

Pillole di Doccia: un viaggio con una meta al mese, per conoscere meglio la storia della nostra bellissima biblioteca.

Il terzo appuntamento lo abbiamo dedicato ad una lunetta che decora la Sala Meucci

Se hai partecipato a qualche conferenza nella Sala Meucci della nostra biblioteca sicuramente avrai potuto ammirare gli affreschi che la decorano!

Questa lunetta è posta proprio sopra la porta di ingresso alla sala e riassume un po’ tutto il ciclo pittorico dedicato all’Allegoria della Ceramica che il pittore fiorentino Vincenzo Meucci eseguì nel 1754 per Carlo Ginori. Infatti, nella sala che oggi porta il suo nome, il pittore fiorentino dipinse sul soffitto una grande scena in cui compaiono le personificazioni dei 4 elementi (Acqua, Aria, Terra e Fuoco), mentre nelle lunette sulle pareti volle ricostruire e nobilitare l’arte dei Ceramisti rappresentando il processo di esecuzione della porcellana, accompagnando le scene con eleganti citazioni in latino.

Come puoi vedere in questa lunetta sono rappresentati uomini al lavoro intorno a un forno: c’è chi ravviva il fuoco, chi porge dell’acqua e chi porta sterpaglie.

Il cartiglio recita in latino: “Concurrunt operi tellus, Neptunnus et Ignis” che significa “Concorrono all’opera la Terra, Nettuno e il fuoco” e ci spiega il significato della lunetta ovvero che la terra, l’acqua (Nettuno) e il fuoco sono elementi utili alla creazione della ceramica a cui la scena vuole alludere.

Se ancora non hai mai visitato questa bellissima sala, ti aspettiamo per farlo.

0 votes, average: 0,00 out of 1 (Totali di cuori: 0 )
Devi essere registrato per lasciarci un like.
Loading...
Skip to content Click to listen highlighted text!