“Cercatori di poesia nascosta”: un concorso per le scuole sul metodo Caviardage®

La poesia può nascere in tanti modi diversi: a volte le parole escono dal cuore come un fiume in piena, altre volte si nascondono in profondità dentro di noi e dobbiamo cercarle, proprio come piccole pepite d’oro.

Il Metodo Caviardage® ideato dall’insegnante Tina Festa, nasce proprio per aiutare la poesia nascosta ad emergere attraverso un processo creativo che parte da una pagina già scritta: pagine strappate da libri da macero, articoli di giornali e riviste, ma anche testi in formato digitale. Il testo può essere rielaborato con tecniche diverse anche combinate fra di loro: il collage, la pittura, l’acquarello, la cancellazione delle parole…

Il Concorso “Cercatori di poesia nascosta” promosso dal Cepell (Centro per il libro e la lettura) invita gli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado a utilizzare questa tecnica per realizzare dei componimenti facendo così emergere la propria creatività.

Gli insegnanti guideranno gli allievi all’ascolto delle loro emozioni e li inviteranno a sperimentare diverse tecniche. Gli elaborati potranno poi essere inviati al Cepell entro entro le ore 13 del 31 maggio 2023 nelle modalità indicate nel regolamento completo del concorso che è possibile scaricare dalla pagina dedicata.

Sul sito del Cepell è possibile inoltre guardare due video che illustrano il metodo Caviardage® e alcune delle tecniche che possono essere utilizzate nel processo creativo.

La Biblioteca è a disposizione delle scuole e degli insegnanti per fornire pagine di libri destinati allo scarto che possono essere utilizzati come base per i componimenti poetici. Chiunque fosse interessato può scrivere a salaragazzi@comune.sesto-fiorentino.fi.it

Buon lavoro a tutti!

0 votes, average: 0,00 out of 1 (Totali di cuori: 0 )
Devi essere registrato per lasciarci un like.
Loading...
Skip to content Click to listen highlighted text!