Musei di Doccia

Pillole di Doccia: un viaggio che comincia oggi e che continuerà con un appuntamento ogni mese per conoscere meglio la storia della nostra bellissima biblioteca.

Il primo appuntamento lo abbiamo dedicato ai Musei di Doccia.

Sai che una parte delle sale della nostra biblioteca ospitavano sin dalla metà del ‘700 un museo dedicato alla ceramica?

La sede della nostra biblioteca si trova nella storica villa Buondelmonti dove nel 1737 venne fondata la storica Manifattura di porcellane di Doccia.

Sin dal 1754 quando Carlo Ginori affidò a Vincenzo Meucci la decorazione della Galleria, si pensò di esporre e mettere in mostra i capolavori della manifattura. In seguito, nel 1864 vennero inaugurate al piano terra della villa ben cinque sale adibite a museo e concepite per documentare, conservare e mostrare ai tanti visitatori illustri la storia della manifattura: venivano esposti, non solo i pezzi migliori della produzione che culminavano con l’esposizione di manufatti artistici nella Sala affrescata dal Meucci, ma anche esempi di ceramiche italiane e straniere.

Le collezioni dei Musei di Doccia vennero conservate durante la Seconda Guerra Mondiale presso la Soprintendenza alle Gallerie di Firenze per poi tornare a Sesto Fiorentino nel 1965 nel Museo Richard-Ginori che chiuse i battenti nel 2014.

Con la firma e la creazione della Fondazione Museo Archivio Richard Ginori avvenuta il 19 dicembre 2019, proprio nella Sala Meucci della nostra biblioteca, dove tutto ebbe inizio, alla presenza del Ministro dei Beni culturali Dario Franceschini, del presidente della Regione Toscana Enrico Rossi e del sindaco di Sesto Fiorentino Lorenzo Falchi possiamo auspicare che le collezioni della manifattura di Doccia possano tornare presto ad essere visibili al grande pubblico.

0 votes, average: 0,00 out of 1 (Totali di cuori: 0 )
Devi essere registrato per lasciarci un like.
Loading...
Skip to content Click to listen highlighted text!