E-state coi Libri 2022

Arriva la nuova edizione di E-state coi libri, una collezione di consigli di lettura per l’estate dedicati ai ragazzi della scuola primaria. Il progetto, giunto ormai alla sua quarta edizione, nasce dalla collaborazione fra Biblioteca Ernesto Ragionieri, insegnanti delle scuole primarie di Sesto Fiorentino, Genitori da Favola, Libreria Lib Lab e Libreria Rinascita.
Le nuove bibliografie, come negli scorsi anni, contengono ognuna 20 proposte di lettura suddivise in 4 categorie:
Facce Nuove:  novità editoriali, libri pubblicati negli ultimi anni, per conoscere nuovi scrittori ed esplorare il panorama editoriale della letteratura per ragazzi.
Vecchie Conoscenze: letture ormai considerate grandi classici, da scoprire o riscoprire, anche in nuove edizioni e riscritture.
Mi Leggi Una Storia: letture perfette da condividere con… i genitori, i fratelli, i nonni. Storie di cui si può parlare insieme, che suscitano domande, che invitano a riflettere.
Lo Sai Che…: libri perfetti per i più curiosi, per i piccoli scienziati, con tante illustrazioni e schede descrittive.

Nelle varie categorie di entrambe le bibliografie sono presenti titoli con caratteristiche di accessibilità e alta leggibilità: libri in CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa), libri in stampatello maiuscolo, audiolibri etc. perché ogni bambino, a prescindere dalle proprie capacità o difficoltà, possa trovare testi adatti alle proprie esigenze.

Sul canale youtube della Biblioteca, in una specifica playlist sono presenti delle video-presentazioni, una per ogni titolo delle bibliografie: dei brevissimi assaggi di lettura per aiutarvi a scegliere il libro giusto per voi.

Potete trovare tutte le bibliografie nella pagina dedicata!

I libri sono presenti in Biblioteca e sarà possibile prenderli in prestito a partire dal 10 di giugno.
Per ogni informazione è possibile scrivere a salaragazzi@comune.sesto-fiorentino.fi.it  oppure telefonare allo 0554496851.

6 votes, average: 1,00 out of 1 (Totali di cuori: 6 )
Devi essere registrato per lasciarci un like.
Loading...
Skip to content Click to listen highlighted text!