Le leggi razziali in provincia: Sesto Fiorentino (1938-1944)

Quest’anno il Comune di Sesto Fiorentino ha celebrato il Giorno della Memoria con una serie di eventi dedicati alla riflessione, all’informazione e al ricordo sulla Shoah, le leggi razziali, la persecuzione e la deportazione di cui furono vittime milioni di ebrei.

Presso la nostra Biblioteca è stata allestita la mostra storico documentaria “Le leggi razziali in provincia: Sesto Fiorentino (1938-1944)” a cura di Nura Abdelmohsen, Matilde Miniati e Virginia Salerno con la responsabilità scientifica di Valeria Galimi (Dipartimento Sagas, Università di Firenze). L’esposizione è realizzata in collaborazione con la Società per la Biblioteca Circolante, ANED Sezione di Firenze, Consorzio di Bonifica Medio Valdarno, Dipartimento Sagas, studenti e docenti del Liceo Agnoletti e dell’IISS Calamandrei di Sesto Fiorentino e sarà visitabile fino al 10 febbraio negli orari di apertura della Biblioteca.

Dato il particolare momento che stiamo vivendo a causa dell’emergenza sanitaria, abbiamo pensato di offrire anche la possibilità di una visita “virtuale” della mostra: una versione sfogliabile, che possa aiutare i ragazzi a conoscere una triste pagina della nostra storia per non dimenticare.

7 votes, average: 1,00 out of 1 (Totali di cuori: 7 )
Devi essere registrato per lasciarci un like.
Loading...
Skip to content Click to listen highlighted text!