Illustrare la Memoria

“Non ho mai perdonato, come non ho dimenticato la Shoah, e mentre ero ad Auschwitz per un attimo vidi una pistola a terra, pensai di raccoglierla.
Ma non lo feci. Capii che io non ero come il mio assassino. Da allora sono diventata donna libera e di pace”. 

Con queste parole Liliana Segre ha ricordato gli orrori dell’Olocausto davanti a tanti studenti durante la sua ultima testimonianza pubblica alla Cittadella della pace di Rondine, vicino ad Arezzo.

Dedichiamo ai più giovani una video-presentazione di alcuni libri illustrati sul tema dell’Olocausto, una Bibliografia completa delle nostre risorse (libri e dvd) dedicate a questa tematica, e vi invitiamo a vedere nella playlist dedicata anche l’intervista a Eliana Canova, autrice di HO VISTO I LUPI DA VICINO, libro per ragazzi (Premio Battello a Vapore 2018) oggi pubblicato anche nel volume VOGLIAMO RICORDARE, ed. Il Battello a Vapore, insieme a altri due libri di Teresa Buongiorno e Lia Levi.

In questo racconto Eliana Canova, che abbiamo incontrato proprio in occasione del giorno della memoria 2022, ci parla di una pagina forse meno conosciuta o comunque meno raccontata: lo sterminio dei Rom e Sinti e la rivolta dello Zigeunerlager, “il campo degli zingari” di Auschwitz-Birkenau.

[embedyt] https://www.youtube.com/embed?listType=playlist&list=PLHAwc9kJhJBNP3v_wwYIozB83VeuB95JJ&layout=gallery[/embedyt]
6 votes, average: 1,00 out of 1 (Totali di cuori: 6 )
Devi essere registrato per lasciarci un like.
Loading...
Skip to content Click to listen highlighted text!