Metti in circolo la legalità: un percorso per insegnanti e genitori

Inizia il 30 settembre un percorso formativo e informativo sulla legalità e la giustizia, dedicato a genitori e insegnanti delle scuole d’infanzia e primaria pensato per fornire strumenti e supporto per lo sviluppo e il benessere della comunità, promuovere la salute, il benessere psicofisico, la convivenza e l’uguaglianza tra cittadini. Il progetto si propone di far scoprire il volto mite della giustizia, la crescita del senso di responsabilità personale di fronte ad ogni conflitto, la consapevolezza democratica del processo di costruzione delle regole dal basso, dalle più semplici fino a quelle che indicano I valori fondanti, contenute nella Costituzione.

Gli incontri saranno curati dal magistrato Luciana Breggia, dell’Associazione Il Giudice alla Rovescia, impegnata nella diffusione di una cultura della giustizia e della legalità, insieme agli avvocati e mediatori della stessa Associazione, Carlo Brucoli e Chiara Mambelli. Il coinvolgimento di insegnanti e genitori sugli stessi temi consente un’innovativa esperienza circolare di collegamento tra l’ambiente scolastico e l’ambiente familiare che può potenziare il lavoro svolto a scuola e rendere fecondo il rapporto genitori-figli su temi ricorrenti anche nell’ambito familiare. Nello stesso tempo può rivelarsi utile per affrontare le relazioni genitori-insegnanti, spesso caratterizzate da incomprensioni, paure e difficoltà di dialogo. 

Gli incontri, in cui sarà stimolata la discussione e il dialogo fra i partecipanti, si svolgeranno in modalità on-line e saranno riservati ad un massimo di 20 partecipanti con una durata di 1 ora e 30.


Al termine dell’incontro, per gli insegnanti che ne faranno richiesta, sarà possibile ricevere l’attestato di partecipazione e il volume Camminando con il Giudice alla Rovescia: come mediare i conflitti e costruire  insieme le regole della giusta convivenza, a cura di Rosa Agostino e Luciana Breggia (Carlo Delfino editore, 2020).

Il percorso prevede 4 incontri così articolati:

Per la scuola d’infanzia:
30 Settembre ore 17: incontro rivolto a insegnanti7 Ottobre ore 17: incontro rivolto ai genitori dei bambini

Per la scuola primaria:
14 Ottobre ore 17: incontro rivolto a insegnanti
21 Ottobre ore 17: incontro rivolto ai genitori dei bambini.

Per info e iscrizioni scrivere a salaragazzi@comune.sesto-fiorentino.fi.it

14 votes, average: 1,00 out of 1 (Totali di cuori: 14 )
Devi essere registrato per lasciarci un like.
Loading...
Skip to content Click to listen highlighted text!